SKU comfort-care
Brand Wimed

Materasso antidecubito Comfort Care

Materasso antidecubito doppia funzione statico/alternate
Ordina entro e ricevi il prodotto entro il 04/04
Spedizione: Gratis Info Bottega
Vuoi la consegna al piano? Info Bottega
Vuoi ricevere la fattura? Info Bottega
Disponibilità immediata
1.330,00 €
Iva al 22% inclusa

Materasso Da Decubito ad aria

I presidi antidecubito Comfort Care Wimed sono specifici per la prevenzione e il trattamento delle piaghe da decubito nei soggetti ad alto rischio di ulcere da pressione. Può essere infatti utilizzato anche come coadiuvante della terapia di decubiti esistenti sino allo stadio 3°‐ 4° (secondo EPAUP).

 

Materasso antidecubito gonfiabile: caratteristiche

Per questo motivo il materasso antidecubito Wimed fa parte dei sistemi avanzati e professionali per la prevenzione del decubito. Il sistema antidecubito è costituito da un materassino antidecubito XC50 a riempimento d'aria, da un materasso antidecubito in poliuretano espanso alto 5 cm dotato di proprietà antidecubito posto al di sotto degli elementi ad aria e da un compressore digitale WM80. Il flusso continuo di aria al di sotto della copertura assicura la traspirabilità e previene la macerazione cutanea.

Il materasso antidecubito è composto da 17 elementi di forma ovalizzata che si sovrappongono parzialmente per aumentare il comfort e la protezione del paziente. Gli elementi sono in Nylon - PU materiale particolarmente traspirante e impermeabile, resistente e morbido. L'altezza di questi elementi al centro è di 13 cm. Tutti gli elementi del sistema sono sostituibili singolarmente anche con il paziente posizionato sul materasso.

La copertura del materasso antidecubito ha una trama di poliestere trattata mediante induzione di poliuretano. Questo rivestimento ha la peculiarità di essere un materiale bi-elastico, dotato di un ottimo coefficiente di adesività/scivolamento. Inoltre è impermeabile ai liquidi, permeabile ai vapori, resistente, facile da pulire ed ignifugo. Trattato con principio Batteriostatico, Antimicotico, Antimicrobico. Il telo di copertura è completamente asportabile e può esser lavato e disinfettato in lavatrice. Non è possibile lavarlo a temperature superiori a 95° e deve esser lasciato asciugare all'aria prima di poterlo riutilizzare nuovamente.

Il materasso antidecubito può essere pulito con detergenti neutri e disinfettato con soluzioni a base di ipoclorito di Sodio (1000 ppm) o prodotti similari. si sconsiglia l'utilizzo di disinfettanti a base di Fenoli. Dopo aver lavato o disinfettato il materasso, lasciar asciugare per almeno 10 minuti.

Questi materassi antidecubito sono caratterizzati da 3 sezioni a gestione differenziata, in particolare:

  • Zona testa: 3 celle non alternanti per evitare fastidio al paziente
  • Zona tronco: 8 celle statiche/alternanti (ciclo di alternanza 1 in 2) con micro-cessione d'aria. sono infatti dotate di microfori che consentono un flusso continuo di aria (200 l/h) che mantiene la copertura sempre opportunemente asciutta. In questo modo si previene la macerazione cutanea, causa principale che scatena la genesi delle lesioni da pressione.
  • Zona arti inferiori: 6 celle statiche /alternanti (ciclo di alternanza 1 in 2).

 

Materasso decubito: funzionamento compressore

Il compressore del materasso ad aria è all'occorrenza alternante e statico, grazie alla microcessione d'aria. Il tasto "statico/alternato" permette l'impostazione della modalità di funzionamento in Statico/Alternante. Il materiale della scocca è in ABS. Il compressore ad aria è silenzioso e privo di vibrazioni: la rumorosità del compressore è infatti di 36 dB e dispone di allarmi acustici e visivi per malfunzionamenti, guasto sistema o bassa pressione negli elementi. Questi allarmi possono esser silenziati mediante attivazione di apposito tasto "Mute".

In modalità statica tutte le celle raggiungono un livello di pressione ottimale per il peso del paziente e lo mantengono invariato nel tempo (bassa pressione continua). In modalità alternate le celle scaricano periodicamente la pressione sul 50% del corpo del paziente. Il tempo del ciclo di alternanza è di 10 minuti (5 minuti + 5 minuti). Gli elementi alternanti ad aria mantengono quindi la pressione di gonfiaggio terapeutica automaticamente regolata per 5 minuti, mentre restano completamente sgonfi per altri circa 5 minuti. Il completamento dell'intero ciclo di gonfiaggio e sgonfiaggio del materasso antidecubito ad aria avviene in 10 minuti totali ed il tipo di alternanza è : "una cella gonfia e una cella sgonfia". Il livello di gonfiaggio degli elementi può esser regolato in funzione dle peso del paziente (da 40 a 150 Kg).

I materassini antidecubito hanno la funzione "Zero Pressione" in caso di pazienti che presentano lesioni da decubito in particolari regioni del corpo. Questa funzione consente di sgonfiare in modo permanente la porzione superiore dell'elemento ad aria in corrispondenza di quella specifica zona, azzerando la pressione di contatto. In questo modo si facilitano i processi di riparazione tessutale grazie alla migliore riperfusione del distretto capillare.

 

Materasso ad aria antidecubito: altre info

Le condizioni dei pazienti per i quali l’applicazione di terapia a pressione alternante è controindicata sono:

  • trazioni cervicali o scheletriche
  • lesioni instabili del midollo spinale

In caso di necessità di trasporto del kit antidecubito sono possibili due opzioni:

  • scollegare i tubi dalla parte del compressore, mediante l'apposito connettore a sgancio rapido, ed inserire l'apposito connettore di chiusura agganciato ai tubi. In questo caso, è possibile trasportare il materasso senza compressore. Le celle ad aria mantengono una pressione interna congrua per un periodo inferiore a 6 ore.
  • alternativamente è possibile, spegnere il compressore lasciando i tubi collegati, le celle d'aria matengono una pressione interna congrua per un periodo non inferiore a 4-5 ore.

Lo sgonfiaggio di tutto il materasso antidecubito è rapido (meno di 30 secondi) per consentire di effettuare le manovre di rianimazione cardio polmonare ed avviene tramite valvola CPR posizionata in corrispondenza della Zona Testa, facilmente identificabile grazie ad una linguetta rossa.

Questo materasso ad aria con compressore è un dispositivo per uso domiciliare ed ospedaliero, utile per il trattamento delle lunghe degenze sul letto ortopedico. Questo materasso da decubito è professionale e sostitutivo di quello ospedaliero, granatisce grandi prestazioni grazie al controllo del microclima cutaneo.

 

SPECIFICHE TECNICHE DEL MATERASSO

  • Materasso: 17 elementi intercambiabili
  • Dimensioni materasso: 83 cm x 200 cm x 18 cm
  • Altezza elementi gonfi: 13 Cm
  • Materiale della copertura: rivestimento di poliestere
  • Materiale delle celle: Nylon - Poliuretano
  • Materiale della base del materasso: Nylon / PVC resistente alle trazioni e frizioni
  • Peso del materasso antidecubito: 8 Kg
  • Peso del materassino in poliuretano: 2,5 Kg
  • Portata massima: 150 kg

SPECIFICHE TECNICHE DEL COMPRESSORE

  • Durata ciclo di compressione: opzionale 10 min
  • Tempo di sgonfiaggio: Inferiore a 30 sec
  • Dimensioni: 28 cm x 20,5 cm x 10 cm
  • Peso: 2,6 kg